Orecchiette alle cime di rapa

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Le orecchiette alle cime di rapa, è un piatto tipico della regione Puglia. Nonche uno dei numerosi piatti che amo. Oggi ho deciso di condividere la mia versione di questo primo piatto con voi! Andiamo a vedere cosa ci occorre per prepararlo!

NGREDIENTI:

  • 500 Gr di cime di rapa
  • 500 Gr di orecchiette
  • 1 cucchiaio di pepe rosso
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b

PREPARAZIONE:

 

 

 

Per prima cosa occupiamoci delle cime di rapa, quindi le puliamo e le laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare ogni scoria di terra presente sulle foglie.

Dopodichè, mettiamo in un tegame le nostre cime di rapa con due bicchieri d’acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo appassire per qualche minuto.

 

Una cosa molto importante è che, le cime di rapa non devono essere cotte del tutto. In quanto una volta che le andremo a ripassare nel tegame con l’olio, potrebbero scuocersi.

Una volta che le cime di rapa sono pronte, togliamole dal fuoco e inseriamole in un colapasta. In modo tale da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Fatto ciò andiamo a preparare “l’olio rosso”. In un tegame aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di pepe rosso, mescoliamo e lasciamo che il pepe rosso si scioglie completamente. Dopo questo passaggio, andiamo ad aggiungere le cime di rapa e facciamo ripassare.

Nel frattempo cuociamo le orecchiette. Quando sono al dente, togliamo la pasta e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura nelle cime di rapa. Aggiungiamo le orecchiette nel nostro composto, mescoliamo insieme tutti gli ingredienti e lasciamo mantecare il tutto fino a completare la cottura.

Questa è la mia versione delle orecchiette alle cime di rapa, e tu come le prepari?

Ti consiglio di leggere:

Cime di rapa con salsiccia e peperoni tondi alla calabrese

Cime di rapa, proprietà benefiche e controindicazioni!

 

Facebook Comments

Be the first to comment

Commenta